Ma in che cosa consiste l’agility?
L’agility è una disciplina sportiva aperta a tutti i cani in salute e fisicamente in forma. La sua finalità consiste nell’affrontare ostacoli con lo scopo di testare, evidenziare e migliorare la destrezza e la capacità di addestramento dei cani. Si tratta di un’attività educativa e sportiva intesa a favorire l’integrazione del cane nella società è quindi indissolubilmente legata all’educazione di base e all’obbedienza. L’agility implica ottima armonia tra il cane e il suo conduttore che porti ad un alto livello d’intesa
All'atto pratico si tratta di un percorso ad ostali che il cane dovrà affrontare nel minor tempo possibile, e comunque entro un tempo massimo (detto TMP Tempo Massimo Percorso), commettendo il minor numero di penalità.
La lunghezza effettiva del percorso varia dai 100 ai 220 mt e, a seconda della classe, verrà richiesto al cane di affrontare da 15 a 22 ostacoli di cui almeno 7 devono essere salti. A seconda della loro disposizione, gli ostacoli disposti lungo il percorso, renderanno il tracciato più o meno complesso e/o veloce.
Gli ostacoli non vengono affrontati con un percorso "a piacere", infatti la sequenza con la quale il cane dovrà affrontarli è stabilita dal Giudice e se non rispettata comporta l'eliminazione
Al nostro fedele amico oltre alla velocità, viene richiesto un alto livello di precisione. Infatti, contrariamente all’idea comune, il tempo non è il fattore di chiave di questa disciplina (nonostante sia importante), ma lo è maggiormente la precisione: tra due cani che compiono il percorso nel medesimo tempo, si classificherà meglio quello che ha fatto meno errori!
Esistono due tipologie di errori: errori sul tempo e errori sul percorso (generali e specifici dei singoli ostacoli), ogni errore comporta delle penalità in termini di punti. Alcuni errori, come affrontare l'ostacolo al contrario, comportano l'eliminazione.